Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

1stfone, il telefono costruito per i bambini

L'argomento smartphone e bambini è sempre molto spinoso. A quale età bisogna assegnare un telefono al proprio figlio? I nativi digitali, chiamati così perché sono nati in un'epoca in cui Internet è in quasi tutte le cose, riescono ad utilizzare queste tecnologie con estrema semplicità.

Ormai gli smartphone e i tablet sono trasportati dai genitori costantemente perché all'occorrenza possono funzionare da libri per le favole, giochi interattivi, archivio di video e film e così di via. Arriva l'età in cui bisogna affidare un dispositivo al proprio figlio che dovrà imparare ad amministrarlo e non abusarne.

Così facendo i genitori avranno uno strumento per contattare il bambino in ogni momento e, nello stesso tempo, il bambino potrà contattare il genitore in caso di urgenza. Seguendo questa necessità in Gran Bretagna è nato il telefono 1stfone disegnato per i piccini.

L'idea di base era quella di evitare l'utilizzo di uno smartphone costoso perché, come si sa, i bambini sono distratti e potrebbero danneggiarlo. Lo 1stfone, invece, è stato costruito con materiali esistenti per coprire la fascia d'età che va dai 4 fino ai 10 anni. Sullo schermo presenta soltanto quattro opzioni assegnabili ad altrettanti numeri di telefono.

In questo modo il bambino potrà chiamare i genitori e gli altri parenti. Se si preme su un tasto per tre volte, inoltre, viene attivata una telefonata verso un numero di emergenza per chiamare aiuto, collegato ai numeri di emergenza nazionali. Nello stesso tempo i genitori avranno un numero di telefono al quale telefonare per parlare con il destinatario che, in questo caso, avrà a disposizione solo due pulsanti: quello di risposta e quello di fine chiamata.

Lo 1stfone ha una batteria interna che consente un'autonomia di tre giorni. L'idea di Wnfone, la società che lo costruisce, è quello di associare un piano tariffario che permette di telefonare verso i quattro numeri di telefono impostati. Al momento il dispositivo è disponibile in Gran Bretagna dove è venduto per £ 70 a cui bisognerà aggiungere un abbonamento mensile di £ 7,5 per avere 50 minuti di chiamate.

Commenta il post