Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

BlackBerry Q10, lo smartphone con tastiera fisica

Ormai la maggior parte degli smartphone possiede uno schermo touchscreen eliminando, di fatto, la presenza di una tastiera fisica. Ci sono ancora tante persone, però, che amano sfiorare i tasti e ricevere un feedback tattile quando scrivono. Per quelle persone c'è una società che può aiutarli: BlackBerry.

Il nuovo modello Q10, infatti, possiede una tastiera QWERTY completa che permette di scrivere email, testo, messaggi e molto altro pigiando sui tasti come accadeva in passato. Il dispositivo è grande 119,6 x 66,8 x 10,35 millimetri e pesa 139 grammi.

Lo schermo è ampio 3,1 pollici e ha una risoluzione di 720 x 720 pixel con tecnologia SuperAMOLED a 330 ppi. Grazie al supporto dell'all-touch sullo schermo si può navigare mediante i gesti. Le fotocamere sono due: una posteriore da 8 megapixel con 5 lenti e focale di 2.2, mentre quella anteriore è di 2 megapixel. La prima registra in formato full HD e la seconda in HD.

All'interno abbiamo un processore Snapdragon S4 dual core da 1,5 GHz, una memoria RAM da 2 GB e una memoria di storage da 16 GB espandibile con schede microSD. La batteria da 2100 mAh permette 13,5 ore in conversazione o 14,8 giorni in standby.

Di base c'è il WiFi, il bluetooth 4.0, il GPS, il modulo NFC, l'accelerometro, il magnetometro, il giroscopio e i sensori di prossimità e di luce ambientale.

Tra le funzioni di base del sistema operativo troviamo:

  • BlackBerry Balance per separare i dati privati da quelli lavorativi.
  • BlackBerry Remember per raccogliere foto, testo, link e altro per organizzarsi nei progetti.
  • BlackBerry Hub che unisce i messaggi e le notifiche sotto un unico tetto.
  • BBM Video per effettuare video chat e condividere documenti in tempo reale.

Per tutte le altre informazioni basta visitare l'apposita pagina creata da BlackBerry per il Q10.

Commenta il post