Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Cosa accomuna un drone, una biblioteca e un servizio web?

Molti pensano che tutto il sapere sia in Internet. E' probabile, ma ricordate che la nostra umanità si è evoluta grazie ai libri e, anche se Google sta tentando di digitalizzarli tutti, ci sarà sempre qualche libro in qualche biblioteca che sarà utile per una ricerca o la scrittura di un documento.

In Australia si sono organizzati con un servizio che si chiama Zookal destinato, essenzialmente, agli studenti universitari. Un po' come le biblioteche fisiche, Zookal permette di cercare un libro e riceverlo a casa, per un periodo semestrale, come se fosse un DVD. Attraverso il proprio account si può pagare l'affitto del libro e il trasporto che ha un prezzo che va dagli 0,80 agli 8,6 dollari australiani, rispettivamente 0,6 e 6 euro.

Ma cosa succede quando si ordina un libro? Succede che bisogna attendere che arrivi. Un inconveniente che Zookal risolverà il prossimo anno grazie a Flirtey. Questa società è specializzata nel trasporto con i droni, visto che la CASA (Civil Aviation Safety Authority), quindi l'autorità civile dell'aviazione australiana, ha autorizzato i voli a corto raggio con i droni per il trasporto merci.

Quindi cosa accadrà? Molto semplice. Grazie ad un'applicazione l'utente può indicare dove vuole ricevere il libro. L'applicazione segnala le coordinate GPS che saranno inserite nel drone. Il drone ha una scatola in cui sarà inserito il libro da recapitare. Secondo la società il destinatario riceverà la sua copia nell'arco di 5 minuti nella città di Sydney, perché il drone non deve fare i conti con il traffico e le strade, ma può alzarsi in volo in un punto e atterrare in un altro punto.

Ogni drone ha un sistema anti-ostacoli di origini militare, che riesce a comprendere la presenza di alberi, uccelli o altri oggetti. Ovviamente sta nella civiltà del destinatario ritirare il libro e lasciare che il drone faccia ritorno alla base.

Quando il servizio sarà attivo permetterà di azzerare le spese di trasporto per Zookal.

Commenta il post