Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Motobrain, il sistema per controllare i consumi elettrici dei veicoli con lo smartphone

Molti vedono gli smartphone come degli strumenti per giocare o accedere ai social network. In realtà se programmati bene possono diventare molto utili. Basta utilizzare gli strumenti adatti che si collegano alle apposite applicazioni.

Questo scambio di informazioni può trasformare il telefono in sistema di comunicazione con il mondo esterno e interfacciarsi con gli altri oggetti fisici. Per esempio Motobrain permette di far conversare i veicoli a motore - quali barche, automobili e moto - con i dispositivi che fanno uso del sistema operativo iOS o Android.

Motobrain consiste in una scatoletta grande quanto un mazzo di carte, precisamente 88,9 x 63,5 x 38,1 millimetri, che si collega alla centralina del veicolo. Una volta effettuato il collegamento si utilizza l'apposita applicazione per iniziare la configurazione con lo smartphone.

Dal telefono è possibile osservare il consumo energetico in corso e la temperatura dell'impianto. Grazie a dei parametri modificabili, si può forzare il calo di tensione verso alcuni elementi e aumentarli verso altri.

Per esempio si può decidere di spegnere i fari della macchina o l'autoradio a distanza. Il tutto funziona mediante un collegamento bluetooth 4.0 in un raggio di 10 metri consumando poca batteria.

Al momento il Motobrain non è ancora in vendita. Quando lo sarà dovrebbe costare intorno i 260 dollari. Attualmente la fase di progettazione vede la costruzione di un secondo prototipo racchiuso in una scatoletta di poliestere.

Pronti a comandare a distanza l'impianto elettrico del vostro mezzo di trasporto?

Commenta il post