Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

L'importanza dei social network nel veicolare le notizie

Costruire una notizia in modo da renderla chiara e rapida è fondamentale. E' uno degli aspetti più importanti per un giornalista o un blogger. Ma lasciando da parte il contenuto della notizia, cerchiamo di capire come si propaga.

In passato questo compiuto era demandato agli strilloni. Persone, di solito appartenenti ad una fascia povera della società, che avevano il compito di urlare le notizie in prima pagina così come ordinato dai distributori dei giornali. In questo modo attiravano l'attenzione spingendo i passanti ad acquistarne una copia per approfondire la notizia.

Poi venne l'era delle radio e della diffusione a lunga distanza, per poi passare ai TG che utilizzano, insieme alla voce, anche le immagini e i video. Ma come si propagano le informazioni oggi? Oltre ai classici metodi che non tramontano mai, come radio e televisione, Internet svolge un ruolo molto importante.

Un ruolo che trova un potente amplificatore nei social network. Ogni persona è collegata con altre persone mediante una rete, i famosi "grafi sociali" che possono essere utilizzati per veicolare le notizie molto velocemente.

Quando una notizia è reputata importante, rilevante, simpatica o urgente, diventa materiale per le condivisioni sui social network, come Facebook e Twitter.

Secondo i dati raccolti da NewsWhip su 3,2 milioni di notizie, queste in un solo mese hanno registrato 311 milioni di interazioni sui social network, tra commenti, condivisioni e like. Facebook ha coperto l'89% delle interazioni con il 38% di like e il 30% di condivisioni.

Diventa, quindi, importante utilizzare questi strumenti per gestire la fruizione delle notizie. Lo sanno bene anche a Mediaset dove nell'applicazione TGCOM4, l'app ufficiale per la fruizione delle notizie in tempo reale, sono stati integrati gli strumenti di condivisione per ogni singola notizia su Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e Pinterest. Sono i social network più importanti al momento.

L'app pesa 5,4 MB per iPhone e 4,7 MB per iPad. La versione per Android pesa 5,1 MB. Tutte le versioni sono scaricabili gratuitamente dagli appositi negozi on line.

Commenta il post