Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Quanto costano 500 MB di traffico dati? Ecco un grafico

Una delle cose che meno mi piacciono sono gli argomenti disfattisti, sopratutto quelli creati su statistiche e basi di dati inventati sul momento. Tanto per fare un esempio, come in questo caso, quante volte avete sentito dire che in Italia si paga tantissimo navigare dallo smartphone?

Di certo il traffico dati è uno degli elementi essenziali del comparto telefonico. Alla base c'è ancora tanto traffico voce, ma l'accesso ad internet permette di dare animo agli smartphone e ai tablet. Se non ci fosse la possibilità di accedere alla rete, i dispositivi mobili perderebbero buona parte del loro interesse.

Quindi oggi vediamo quanto costa accedere alla rete. Mettiamo caso io volessi comprare una SIM card per l'accesso ad internet con 500 MB di traffico, tralasciando da parte qualsiasi offerta proposta dagli operatori e includendo le tasse applicate per l'acquisto, quanto pagherei in ciascun paese?

Qui si fa la prima scoperta, come rivelano i dati raccolti dalla ITU (International Telecommunications Union), vale a dire che non è vero che negli Stati Uniti navigare costa pochissimo mentre in Italia gli operatori vessano i clienti. Anzi, gli USA è uno dei luoghi dove navigare costa di più. Precisamente 500 MB costa ben 85 $ dollari, contro i 12,7 $ richiesti in Italia.

Qui abbiamo una seconda sorpresa: l'Italia è uno dei paesi dove navigare costa meno. Il più economico in assoluto è l'Austria con 4,7 $ per i 500 MB. Anche nei confronti del resto dell'Europa non siamo messi male:

  • In Francia costa 13,8 $.
  • In Germania costa 12,4 $.
  • In Spagna costa 40,6 $.
  • In Gran Bretagna 8,8 $.
  • In Olanda 35,6 $.

Il Paese dove costa di più in assoluto, ma lì vige una carenza di infrastrutture, è l'Angola con 110,6 $.

Quindi la prossima volta che un vostro amico si aggrapperà al luogo comune "Ah in America navigare costa pochissimo mentre in Italia gli operatori ci rapinano", mostrate loro questo articolo. Li lascerete di sasso.

Commenta il post