Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

TGCOM24 e l'importanza dei video nel dare le notizie

Viviamo in un mondo fatto di informazioni. Oggi possiamo conoscere cosa accade dall'altra parte del mondo in pochi istanti, perché dall'altra parte del mondo c'è qualcuno, come noi, che in pochi istanti può riprendere l'informazione, trasformarla in notizia e mandarla a tutto il mondo premendo un semplice tasto.

Tutto questo ci permette di sapere come stiamo evolvendo. Come il genere umano si prepara al futuro e, nel farlo, andiamo sempre alla ricerca di un mezzo che ci permetta di informarci. Vogliamo essere costantemente padroni del nostro destino ed essere esclusi dal cambiamento è un lusso che non possiamo permetterci.

A tal proposito è interessante vedere la struttura della notizia come viene proposta. Mentre in passato questa era fatta di solo testo, mettendo alla prova la bravura del giornalista nel narrare gli eventi e nell'aiutare i lettori ad immaginare la notizia, oggi invece, la notizia non si immagina pià, ma si vive in prima persona con i propri occhi; grazie alle foto e ai video, che sono diventati parte integrando e fondamentale di una news.

Secondo un'analisi di SimplyMeasured, infatti, un video riesce a generare un interesse doppio rispetto al semplice testo. Un po' come si preferisce vedere un film rispetto a leggere la storia di un libro, allo stesso modo si predilige la notizia visuale.

Tutto questo acquista ancora peso nel mondo di Internet, dove l'informazione immediata ha più valore. A tal proposito TGCOM24 riesce a soddisfare questa esigenza grazie alle le sue applicazioni per smartphone e tablet.

L'app gratuita è stata pensata in modo da dare ampio spazio ai video, questo permette agli utenti di essere informati in pochi secondi su una notizia e sul suo contenuto, offrendo poi, agli appassionati al tema, la possibilità di approfondire ulteriormente con un testo dedicato.

Nell'applicazione è data grande visibilità alla diretta, c’è infatti, uno spazio dedicato alla diretta TV, che garantisce informazioni 24 ore su 24. Avere l'applicazione nel proprio smartphone o tablet dà la sensazione di avere una sorta di TG sempre in tasca, per una consultazione immediata in qualsiasi istante.

L'app pesa 5,4 MB per iPhone e 4,7 MB per iPad. La versione per Android pesa 5,1 MB. Tutte le versioni sono scaricabili gratuitamente dagli appositi negozi on line.

Commenta il post