Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Il Second Screen e Mediaset Connect del 2020

Quante televisioni si venderanno nei prossimi anni? Questo elettrodomestico, che ha visto nuova linfa con il passaggio dal tubo catodico agli schermi piatti, ormai è presente in tutti i negozi di elettronica e in commercio esistono tante versioni, per tutte le tasche.

Nonostante la grande crescita dei dispositivi mobili, sembra che la televisione, vista come dispositivo da salotto, sia inattaccabile. Esistono tanti accessori per portare i canali del digitale terrestre negli smartphone e tablet, come sintonizzatori e applicazioni per lo streaming, ma la TV resta sempre presente in ogni casa.

Piuttosto ci affidiamo al Second Screen, cioè all'uso del tablet come secondo schermo da usare durante la visione dei programmi televisivi. Mediaset Connect, per esempio, permette di rispondere ai quiz, mandare commenti, tifare e altro, mentre si guardano le partite di calcio.

Un primo passo verso un settore in continua crescita, come dimostrano i recenti report riguardanti il fenomeno della Social TV, vale a dire la televisione vissuta in tempo reale sui social network mediante smartphone e tablet. Ma come potrebbe diventare tutto questo nel 2020?

Siamo nel 2020 e l'applicazione Mediaset Connect è disponibile per tutta la programmazione televisiva, a qualsiasi ora. Il salotto di casa è diventato, insieme agli altri, una sorta di poltrona di un immenso studio televisivo dove noi, mediante la realtà aumentata, possiamo partecipare costantemente.

Grazie all'uso di occhiali speciali da collegare allo smartphone, possiamo vedere lo show televisivo che fa uso delle telecamere nello studio. Abbiamo, così, la sensazione di essere in un luogo fisico.

Le varie opzioni a nostra disposizione ci permettono di parlare con gli altri, tifare, partecipare per sino come ospiti, senza spostarci di un solo centimetro fuori le mura domestiche. Siamo diventati dei partecipanti alla TV e non dei semplici spettatori.

L'interazione con i social network, cioè gli altri ospiti presenti con noi, ci consentono di costruire di volta in volta la TV che preferiamo, dandoci la possibilità di partecipare tutte le volte che vogliamo.

Il Mediaset Connect del 2020 potrebbe portarci dalla TV a dentro la TV per un'interazione senza limiti.

Commenta il post