Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Intel Edison, il mini computer per gli oggetti da indossare

Il settore della tecnologia avanza anche costruendo colonne. Dei supporti sui quali si attivano dei mercati che possono durare pochi anni o interi decenni. L'ultimo pilastro costruito, di cui sentirete parlare molto nei prossimi mesi, si chiama "wearable computing". Ma cosa significa?

E' la tecnologia che porta allo sviluppo dei computer da indossare. Ne sono un esempio gli smartwatch e i Google Glass, tanto per citarne due molto in voga. Il settore, però, crescerà enormemente nei prossimi anni, fino a portare internet in tutte le cose, anche le più piccole.

Al CES di Las Vegas, per esempio, Intel ha presentato uno dei mattoni che potrebbe aiutare nella costruzione del settore. Si chiama Edison, come la famosa società energetica italiana che probabilmente ha aiutato nello sviluppo del dispositivo.

Intel Edison è un computer grande quanto una scheda SD. All'interno del case trasparente, che mostra il suo contenuto hardware, c'è un processore Quark dual core da 400 MHz, un'antenna WiFi, un'antenna bluetooth 4.0 a bassi consumi e della memoria. Quanto basta per attivare una serie di calcoli e la comunicazione con altri oggetti.

La società ha dichiarato che ci sarà un Appstore per le applicazioni disegnate per Edison, in modo da non dover impazzire nella programmazione. Il sistema operativo utilizzato è Linux, quindi è personalizzabile completamente per ogni esigenza.

Per fare un esempio durante la presentazione del prodotto, Intel ha immaginato di collegare un Edison alla culla di un bambino e un altro alla bottiglia del latte. Quando il bambino si sveglia ed è ora della pappa, la bottiglia si riscalda per diventare pronta per l'uso. In questo modo il processo di nutrizione viene ottimizzato automaticamente, offrendo alla mamma tutto il necessario per sfamare il suo bambino.

Intel Edison dovrebbe essere disponibile entro la primavera. Il kit comprende 3 schede e una base di ricarica della batteria. Il prezzo del kit dovrebbe aggirarsi intorno i 199 dollari.

Commenta il post