Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

BiblioTech, la prima biblioteca fatta completamente da ebook

Ci pensavo proprio alcune settimane fa guardando la mia libreria composta da due scaffali di legno. Se fossi vissuto alla mia età nel periodo storico di metà del scorso secolo, probabilmente sarebbe stata piena di libri. Leggo circa 12 libri all'anno e, di solito, andrebbero collezionati tutti sugli scaffali. Buona parte di questi, però, sono in formato ebook.

Li leggo dal Kindle e dall'iPad e questo mi porta ad un enorme risparmio di spazio nella stanza e un ingombro minore durante i viaggi. Se tutti i libri che ho letto fossero stati di carta molto probabilmente avrei dovuto comprare un nuovo scaffale per raccoglierli tutti. Dal punto di vista scenico avrebbe fatto sicuramente una buona impressione, ma come sapete le case sono molto più piccole rispetto al passato.

Questo principio può essere applicato anche alle biblioteche? Attualmente c'è bisogno di tantissimo spazio per raccogliere migliaia di libri e molti banchi per leggerli. E se la biblioteca fosse composta completamente di ebook? A San Antonio in Texas lo hanno fatto portando alla nascita di BiblioTech.

Questa biblioteca è fatta da 10.000 ebook e non è solo virtuale. Nei 4.800 metri quadrati della sua sede prendono posto PC e tablet per la consultazione dei libri. Basta registrarsi al sito ufficiale per poter avere la consultazione gratuita con il proprio account.

Nella struttura sono presenti 45 iPad, 40 computer portatili, 48 PC, 600 ebook reader e 200 ebook reader costruiti per i bambini. Il risultato è un luogo di aggregazione dove andare a leggere qualche rivista, consultare dei libri elettronici o vedere delle lezioni. Il personale della biblioteca, oltre a fornire l'assistenza per la registrazione, spiega anche come usare il materiale informatico, permettendo ai meno informati nel settore di poter leggere i libri elettronici.

E per i prestiti? BiblioTech ha previsto anche questo. Si può avere in prestito la visione di un ebook tramite il proprio account e leggerlo comodamente da casa. In realtà non serve entrare in biblioteca per consultare i libri. Il tutto si può gestire da un computer.

A pochi mesi dall'inaugurazione, BiblioTech ha raggiunto già 7.000 iscritti.

Commenta il post