Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

IDC: cresce il mercato dei tablet e Apple resta al primo posto

Alcuni giorni fa abbiamo visto la fotografia che IDC ha scattato al settore degli smartphone. Abbiamo visto che il settore è cresciuto del 38,4% su base trimestrale e che Samsung è il primo produttore di telefoni, mentre Apple è al secondo posto con Huawei al terzo.

Un po' diversa è la situazione nel settore dei tablet, per molti ritenuti semplicemente degli smartphone dallo schermo grande, mentre altri vedono in questi dispositivi il futuro dei computer. Mentre i PC calano di vendite di trimestre in trimestre, infatti, quelle dei tablet crescono.

Sempre IDC ha aggregato i dati dell'ultimo trimestre del 2013 creando un'immagine dell'andamento del settore. Si nota, così, che il mercato è cresciuto del 28,2% su base annuale con 76,9 milioni di unità vendute nel quarto trimestre contro le 60 milioni di unità dello stesso trimestre del 2012.

Il primo produttore è Apple che ha venduto 26 milioni di unità tra iPad e iPad Mini, in crescita del 13,5% scendendo al 33,8% del mercato, contro il 38,2% posseduto nello stesso periodo del 2012. Bisogna dire che il fenomeno della crescita e, nello stesso tempo, del calo della quota di mercato si registra perché semplicemente il mercato si espande molto velocemente.

Al secondo posto abbiamo Samsung che ha venduto 14,5 milioni di tablet con una crescita dell'85,9% e passa dal 13% del settore al 18,8% attuale. Al terzo posto abbiamo Amazon che, però, vede un calo dell'1,7% con 5,8 milioni di unità vendute. La sua quota di mercato scende dal 9,9% al 7,6%.

In fondo alla classifica abbiamo Asus con 3,9 milioni di unità in crescita del 25,8% e una quota di mercato del 5,1% e Lenovo. Quest'ultima vede una crescita a tripla cifra con +325% passando da 800 mila unità a 3,4 milioni e una quota di mercato del 4,4%.

Commenta il post