Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Le TV con la risoluzione 4K? Roba vecchia, si studia l'8K

Non so se vi è capitato di vedere gli schermi con risoluzione 4K nei negozi di elettronica. Se fate visita a un punto vendita della grossa distribuzione osservate queste TV. Di solito sono posizionate in bella mostra, con indicazioni in angoli particolarmente luminosi, per dare risalto alla novità del momento.

Se guardate una di queste televisioni, farete subito caso alla bellissima risoluzione dello schermo. Un effetto, in proporzione, anche superiore alla risoluzione offerta nei cinema. Precisamente la risoluzione 4K è il doppio della risoluzione full HD, ritenuta già un livello molto alto fino a qualche anno fa.

Un display 4K ha una risoluzione di 4096 x 2304 pixel, per quasi 10 milioni di pixel totali. Un display anche abbastanza costoso con prezzi che partono dai 4.000 €. Beh, questo potrebbe diventare presto tecnologicamente superato. In Giappone, infatti, lavorano già alla risoluzione 8K.

Il Nippon Hoso Kyokai (NHK) Science & Technology Research Laboratories, infatti, ha condotto delle sperimentazioni gli schermi 8K, per una risoluzione di 7680 x 4320 pixel, per un totale di oltre 33 milioni di pixel.

Non oso immaginare dal vivo che sensazione possa dare uno schermo di tale precisione. Uno schermo che visualizza immagini da 32 Megapixel e che è 16 volte più definito di un display full HD e 4 volte più definito di un 4K.

Il team di sviluppo ha intenzione di usare questa risoluzione durante le prossime Olimpiadi di Tokyo nel 2020. A tal proposito sta sperimentando l'invio del segnale 8K che attualmente vede un il passaggio di un flusso di dati a 24 Gbps a 60 fps e 48 Gbps a 120 fps.

Le sperimentazioni attuali hanno portato il passaggio dei dati a una distanza di 27 chilometri, con attrezzature abbastanza costose ed ingombranti. L'obiettivo è creare delle antenne speciali per propagare il segnale nelle TV che ne faranno richiesta.

Entro il 2030, dichiara il centro di ricerca, le TV saranno disponibili a 8K in tutti i negozi di elettronica.

Commenta il post