Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

1 bambino su 5 usa un dispositivo mobile quotidianamente

Qualche giorno fa ho notato il progresso tecnologico con i miei occhi. Progresso inteso come processo in grado di modificare la nostra quotidianità e la nostra cultura. Me ne sono accorto avvicinandomi ad una TV spenta con mia nipote di 2 anni. Ha iniziato a toccarlo sperando di accenderlo con il touchscreen. Una gestualità che i bambini ora reputano completamente normale.

Sono i famosi nativi digitali. La nuova generazione nata tra smartphone, tablet e schermi multitouch. Persone che probabilmente studieranno dai dispositivi mobili e non si preoccuperanno più di portare con se una penna. Tutto oramai è legato alle pagine virtuali. Ma quanto tempo passano i bambini con i dispositivi mobili?

Un report che si chiama "Zero to Eight", vale a dire da 0 a 8 anni, ha studiato il fenomeno negli Stati Uniti su 1.463 famiglie. Il risultato ha sottolineato una tendenza sotto gli occhi di tutti. In pratica il 17% dei bambini più piccoli di 8 anni usano i dispositivi mobili quotidianamente. Il 72% di tutti i bambini ha utilizzato un dispositivo mobile durante l'anno. Una percentuale in crescita considerando che nel 2011 questi erano il 38%.

La maggior parte dei bambini, il 63%, utilizza uno smartphone, mentre il 40% usa un tablet e il 27% un iPod Touch o altro player munito di schermo. Queste percentuali, nel 2011, erano rispettivamente del 41%, 8% e 21%.

Il tempo totale passato sui dispositivi multimediali, ogni giorno, è di 1 ora e 55 minuti. In diminuzione rispetto alle 2 ore e 16 minuti del 2011. La regina dei mezzi di intrattenimento è ancora la TV con 57 minuti al giorno, seguita dai DVD con 22 minuti, i computer con 11 minuti e i videogame con 10 minuti. I dispositivi mobili occupano in media 15 minuti al giorno.

Commenta il post