Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Compra i vestiti direttamente nel camerino con Whoosh Fitting Room

In che modo effettuate gli acquisti dei prodotti? In passato si frequentavano tutti i negozi della zona, molte volte anche i mercati cittadini, per osservare i prodotti con il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Oggi le dinamiche di acquisto sono un po' diverse.

La maggior parte delle persone, soprattutto per i settore dell'elettronica e la fotografia, osservano i prodotti da vicino nei negozi e poi proseguono con l'acquisto on line, risparmiando anche il 30% sul prezzo finale. E' il famoso fenomeno dello show rooming. Il negozio si trasforma, malauguratamente per il negoziante, in un luogo per testare gli oggetti da vicino, ma non per fare acquisti.

Una società americana, però, cerca di riportare l'acquisto nei negozi eliminando quel fattore che è ritenuto superfluo dal cliente: il negoziante. Una visione cruda e forse anche poco condivisibile, ma che evita di applicare un rincaro nella fase di gestione del prodotto che parte dal produttore fino ad arrivare alla vendita al dettaglio.

Hointer ha realizzato il Whoosh Fitting Rooms, una sorta di camerino dove provare i vestiti partendo da uno schermo touchscreen. Il cliente entra in questa stanza tecnologica e sceglie i prodotti in catalogo. Quando ha effettuato la sua scelta, selezionato la taglia e il colore, nel caso di un negozio di vestiti, il capo scende da uno scivolo e arriva su un ripiano.

Dopo la prova del capo possono avvenire due scelte. La prima vede l'acquisto del capo e il corrispettivo pagamento presso una cassa elettronica. La seconda scelta vede la decisione di non comprare più il capo. In quel caso si utilizza un cestino elettronico che depenna l'acquisto.

Il tutto è gestito mediante un'applicazione sul proprio smartphone, che fa uso di tecnologie come iBeacon o i codici QR per aggiungere o sottrarre i capi di abbigliamento. Ma siamo veramente pronti ad abbandonare l'idea di interagire con un commerciante quando facciamo acquisti?

Commenta il post