Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Robox, la stampante 3D che funziona anche da scanner e fresatrice

Ci siamo. La diffusione delle stampanti 3D ha avuto inizio. Ormai in buona parte delle grandi catene di distribuzione di elettronica, presenti in quasi tutti i centri commerciali, è possibile acquistare i primi modelli. Al momento i prezzi sono ancora alti, soprattutto rispetto alle comune stampanti. Non dimentichiamo, però, che anche le prime stampanti laser erano costose e ora è possibile acquistarle per poco più di 100 €.

Lo stesso destino colpirà le stampanti 3D, ne sono certo. Nel frattempo continua lo sviluppo di nuovi modelli, soprattutto dietro la spinta dei continui investimenti nel settore. Per esempio dalla Gran Bretagna arriva la prima stampante 3D multi funzione. Nei nostri uffici abbiamo le stampanti che funzionano anche da scanner e fotocopiatrici. Il modello Robox, invece, offre le funzioni tipiche nel settore di appartenenza.

Grazie ad un sistema di sostituzione delle testine di stampa, è possibile:

  • Stampare in 3D utilizzando due materiali alla volta, lasciano al sistema la completa gestione dei due materiali.
  • Creare una scansione 3D di un oggetto mediante il passaggio della testina sulla sua superficie.
  • Scrivere in 3D sugli oggetti.
  • Usare lo strumento di fresatura, in modo da partire da un cubo di materiale plastico ed eliminare i componenti in eccesso. Oppure semplicemente ridefinire meglio gli oggetti creati in precedenza.

Robox ha a suo vantaggio anche due elementi: è pronta all'uso già dall'uscita dalla scatola, mediante la compatibilità del software con Mac - PC - Linux; e inoltre è precisissima, fino al doppio delle altre stampanti. Il suo raggio di stampa, infatti, è di appena 20 micron, contro i 50 - 100 micron offerti dalla concorrenza.

Grande 210 x 150 x 100 mm, Robox è nato come progetto su Kickstarter dove ha raccolto il triplo della somma richiesta per l'attivazione della produzione. Le prime unità saranno disponibili a breve al prezzo di 1.399 £ (pari a circa 1.680 €).

Commenta il post