Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Smart Power Strip, la ciabatta WiFi per spegnere gli oggetti a distanza

Schermi touchscreen, sensori bluetooth, processori potentissimi, memorie molto capienti e altre componenti hardware. Tutte cose che funzionano bene, sono all'avanguardia e consentono di costruire dispositivi elettronici avanzati. Tutti elementi che prima o poi, durante la giornata, devono finire in un posto dove tutta l'elettronica deve andare necessariamente: alla presa di corrente.

L'energia elettrica è fondamentale. Senza energia i dispositivi diventano inservibili, riportandoci all'età della pietra. Ed è proprio verso la presa di corrente che Roger Yiu ha deciso di incanalare i suoi sforzi. Sforzi che hanno portato alla costruzione dello Smart Power Strip: una ciabatta munita di WiFi.

L'accessorio contiene 4 prese di corrente e 2 prese USB. La cosa interessante è che, oltre a fornire energia elettrica, comunica con il WiFi di casa e permette di gestire ciascuna presa con un'applicazione per iOS e Android. L'app consente di spegnere e accendere i dispositivi collegati e sapere quanta energia elettrica consumano.

Le applicazioni consentono anche di programmare l'accensione o lo spegnimento automatico degli accessori e vedere a distanza se gli elettrodomestici collegati sono in funzione. Tanto per fare un esempio, potrete vedere se avete dimenticato la TV accesa quando siete fuori, oppure decidere di programmare l'accensione delle luci per simulare la presenza in casa e scoraggiare i ladri.

Avere gli oggetti collegati ad una presa di corrente WiFi permette anche di ridurre i consumi, comprendendo se un elettrodomestico non in uso sta consumando troppo e può essere spento completamente.

Il progetto dello Smart Power Strip è nato su Kickstarter. Per 119 $ si può ordinare un'unità che sarà spedita dal prossimo mese. L'inventore sta lavorando anche ad un prototipo compatibile con le prese di correnti europee.

Commenta il post