Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Alcune applicazioni di Oculus Rift che ti faranno sbavare

Qualche settimana fa Facebook ha comprato la società Oculus VR, di cui vi ho parlato in passato, che produce il casco Oculus Rift per la realtà virtuale. L'acquisizione da 2 miliardi di dollari, permetterà all'azienda di avere fondi a sufficienza per sviluppare il suo futuro. I risvolti potrebbero essere eccezionali.

Basti pensare alle idee dal basso sorte negli ultimi mesi, ancora prima dell'acquisizione dei Facebook. Soluzioni che faranno sbavare ogni nerd collegato. Ho raccolto alcuni esempi per offrire dei punti di riferimento in merito, in modo da sapere che i campi di applicazione sono tantissimi.

Diego Araos, uno sviluppatore tedesco, per esempio ha collegato il cascoOculus Rift al drone Parrot. Questo drone, in vendita da qualche anno, usa l'accelerometro e il giroscopio per modificare il suo assetto. Inoltre integra una webcam per lo streaming live delle immagini dall'alto. La somma dei due prodotti vi trasforma in un uccello.

E' possibile vedere dall'alto che cosa accade ruotando la testa. Un progetto che vede tutto il codice su GitHub, nel caso in cui vorreste provare voi stessi il sistema e migliorarlo.

Lo sviluppatore The Arcade Man, invece, ha creato il RiftCycle che permette di guidare una delle moto del film Tron: Legacy. La moto è stata costruita da zero e permette di orientare l'andamento del mezzo, mentre il casco permette di entrare nel mondo di Tron per orientarsi nelle corse mozzafiato a suon di bit e luci al neon.

Infine vi parlo della startup Jaunt che ha sviluppato il Cinematic Virtual Reality. Utilizzando il Rift si entra in una sorta di sala cinematografica virtuale, in cui lo spettatore può girarsi intorno per vedere la scena. In futuro questa soluzione potrà portare a dei film immersivi, in cui l'utente si sentirà al centro della scena. Immaginiamo i risultati ottenibili con i documentari o con i film di fantascienza.

Jaunt ha ottenuto un finanziamento da 6,8 milioni di dollari per sviluppare la sua idea.

Commenta il post