Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Vigo, l'accessorio indossabile contro i colpi di sonno

Gli accessori indossabili sono il must di questo momento. Negli ultimi mesi sono nati tanti sensori e moltissimi altri arriveranno molto presto. Alcuni servono solo a scopi scolastici, altri per fini ludici e poi ci sono gli accessori molto utili. Vigo è sicuramente tra questi.

Secondo un'indagine della Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno, il 20% degli incidenti stradali è causato dai colpi di sonno. Quando si fa ritorno a casa dopo una dura giornata di lavoro, oppure si passa una serata in compagnia e ci si mette alla guida, potrebbe capitare di essere presi dalla OSAS (Sindrome delle apnee notturne).

Fortunatamente c'è un sensore anche per questo. Il progetto Vigo, che acquisì fondi su Kickstarter, prevede l'utilizzo di un dispositivo da applicare all'orecchio, fino ad arrivare all'occhio. Qui un sensore mette in relazione il movimento delle palpebre con quello della testa, individuando se il colpo di sonno sta arrivando.

Se l'utente abbassa lo sguardo e inclina la testa, un feedback con dei LED attiva l'attenzione e una vibrazione desta l'utente dalla sonnolenza. Il tutto si può gestire mediante un'applicazione per smartphone che traccia l'attività dell'utente.

L'accessorio contiene un processore Cortex da 16 MHz, un sensore ad infrarossi, un accelerometro e una batteria che permette un'autonomia di circa 3 giorni. All'interno c'è anche un microfono e uno speaker per rispondere alle telefonate, ed usarlo come un comune auricolare bluetooth.

Vigo si può ordinare nel sito del produttore dove è venduto per 79 $.

Commenta il post