Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Nuove funzioni? Non interessa un tubo a nessuno, gli utenti smartphone vogliono più batteria

Il primo telefonino che acquistai gestiva le chiamate e gli SMS. Poi arrivarono gli MMS e fortunatamente, dopo qualche anno, arrivò il cellulare con la connessione GPRS. Una connessione a 64 Kbps che, ad oggi, sembra un nulla, ma mi permetteva di aggiornare il mio blog anche se con attese infinite. Poi arrivarono gli smartphone, le connessioni veloci, i sensori e tutto il resto.

E il prossimo passo quale sarà? I produttori dei telefoni se lo chiedono. Attivano ricerche di mercato che sottolineano la necessità di avere una fotocamera più potente, uno schermo più ampio e più sensori. In realtà agli utenti non interessa nulla di tutto questo. Agli utenti interessa solo una cosa al momento: una batteria più potente, in grado di durare diversi giorni.

Questo aspetto è stato sottolineato da Francisco Jeronimo che, nella sua ricerca per conto di IDC, mostra i reali desideri degli utenti in base ai tre sistemi operativi mobili ad oggi più diffusi: Android, iOS e Windows Phone. Così si legge che tra il 49% e il 56% degli utenti si avverte l’esigenza di avere una batteria più potente. Questo è al momento il desiderio al primo posto in classifica.

Il secondo è un miglioramento della facilità di utilizzo del sistema operativo (tra il 33 e il 39%), seguito dall’evoluzione delle funzionalità del sistema operativo (tra il 32 e il 40%). A ruota troviamo il miglioramento del touchscreen (tra il 34 e 37%), seguito dall’aumento della superficie del display, il supporto delle reti, l’uso di un brand particolare, le dimensioni e il peso. All’ultimo posto troviamo la velocità del browser che solo 1/5 degli utenti vuole vedere migliorare.

Commenta il post