Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Sensory Fiction, l'ebook con l'imbracatura che modifica le sensazioni di lettura

La bellezza della lettura sta nell'immedesimarsi nella storia. Essere rapiti dal racconto, tanto da isolarsi con il mondo esterno. Un viaggio che dura ore e ore, dove alla fine ci si affeziona ai protagonisti. E quando un libro è così bello da essere letto tutto d'un fiato, ci si dispera perché non si potranno incontrare più dei personaggi con i quali è stato condiviso un percorso.

In tutto questo alcuni ricercatori del MIT vogliono aggiungere un po' di tecnologia e lo fanno con il progetto del Sensory Fiction. Questo ebook si presenta in un lettore molto speciale, perché contiene tante luci al LED che cambiano colore in base alle fasi del racconto, tentando di applicare della cromoterapia per veicolare i sentimenti.

A questo si aggiunge un'imbracatura speciale. Una volta indossata alcuni sensori si occuperanno di cambiare la temperatura corporea dell'utente, stringere il torace o rilassarlo. Alcune vibrazioni modificheranno anche alcune sensazioni, tanto sa influenzare il battito cardiaco, accelerandolo quando nelle scene c'è maggiore azione.

I ricercatori dicono che questo insieme di cose permette di modificare la sensazione provata dall'utente mentre segue il racconto. La sperimentazione è iniziata con "The Girl Who Was Plugged In" di James Tiptre, che racconta la storia d'amore tormentata di una ragazza che dovrà affrontare delle avversità in giro per Barcellona.

Secondo le prime sperimentazioni il risultato non è granché. I ricercatori, però, non demordono e puntano a creare un sistema efficace in grado di guidare il lettore nell'esperienza della storia. In futuro dovremo abituarci a comprare l'imbracatura sensoriale insieme agli ebook?

Commenta il post