Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Come funziona il Goal Control, il sistema per i Mondiali per individuare i goal

In questi giorni il mondo sportivo è alle prese con uno degli eventi più importanti di tutti: il Mondiale di Calcio. Le squadre di tutto il mondo, che hanno superato le fasi di qualificazione, si scontreranno in diverse partite per eleggere la squadra di calcio più forte del mondo. Nessun acquisto e scambio di giocatori stranieri, ma ogni nazione avrà i suoi giocatori nelle gare.

A tal proposito sarà importante effettuare il maggior numero di goal possibili. Ma come sapere quando una squadra ha segnato veramente? L’arbitro, che deve correre lungo tutto il campo per conoscere le azioni dei giocatori, potrebbe sbagliare e non individuare bene i movimenti della palla dietro la linea della porta.

Un’eventualità non remota, visto che gli errori in passato sono stati tanti. Fortunatamente in questa edizione ci sarà della tecnologia in supporto. Un’azienda tedesca ha fornito il Goal Control. Entrambe le porte nel campo di calcio saranno osservate da ben 7 telecamere.

Ogni telecamera scatta 500 foto al secondo per rilevare ogni singolo movimento dalle varie prospettive di gioco. Quando la palla finisce dietro la linea della porta senza margini di errore, una notifica in tempo reale viene mandato ad uno smartwatch dell’arbitro per segnalare l’evento.

Il sistema è stato installato in tutti e 12 gli stadi coinvolti con il beneplacito della FIFA. Ogni 2 millisecondi il sistema saprà esattamente dov’è la palla evitando gli errori. Per gli altri movimenti del gioco, invece, al momento non c’è ancora la tecnologia per aiutare l’arbitro.

Commenta il post