Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Maglev Keyboard, la tastiera con i tasti a levitazione

Fino a qualche decennio fa si credeva che le automobili del 2000 sarebbero state a levitazione. Non più ruote antiquate che si possono rompere e bucare, ma una forza magnetica in grado di lasciare le auto in sospensione per farle circolare in qualsiasi direzione, su ogni tipo di terreno.

A distanza di decenni quella scommessa è ancora aperta, ma purtroppo le auto in grado di volare al momento sono ancora fantascienza. Non che la tecnologia non esista, anzi. La levitazione magnetica è utilizzata in alcuni ambiti, come per i treni veloci che riescono a raggiungere, così, anche velocità di 600 chilometri orari.

L’assenza di attrito permette di attivare velocità pari a quelle degli aerei, ma tutto a patto che l’energia passi per determinati binari e non sia libera in qualsiasi direzione. Gli stessi binari che permettono di costruire la tastieraMaglev Keyboard.

Questa tastiera ha una caratteristica molto particolare: i tasti non sono collegati a dei pistoncini, ma sono sospesi nell’aria. Il risultato è un minore attrito quando si pigiano i pulsanti. Un effetto che elimina il classico suono dei tasti premuti mentre si scrive veloce.

Al momento non si hanno molte informazioni sull’hardware in merito. Sappiamo che la società che la costruisce, la Darfon, la consegnerà ad un produttore di computer che la inserirà nei suoi computer portatili dalla seconda metà dell’anno. Di quale produttore si tratta? Al momento resta un mistero.

Commenta il post