Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

MOD-t, arriva finalmente la stampante 3D accessibile a tutti

Vi ricordate quando circa un anno fa vi dissi che le stampanti 3D sarebbero diventate un oggetto presente in ogni casa? Un destino che hanno ottenuto le comuni stampanti al laser: un tempo oggetti costosi e non accessibili a tutti, ma oggi presenti a buon mercato in ogni centro commerciale.

Lo stesso fenomeno riguarderà, e sta riguardando, anche le stampanti 3D. Se vi recate in un punto vendita di alcune catene di elettrodomestici, per esempio, potrete trovare alcuni modelli con un prezzo che varia tra i 1.000 e i 1.500 €. Ma questa fascia di mercato non è per tutti. E’ per le imprese o i professionisti che hanno bisogno di questo accessorio.

La rivoluzione sarà vedere una stampante 3D in ogni abitazione e si può fare se consideriamo la proposta di New Matter. La startup californiana, infatti, ha realizzato una stampante 3D da 249 $.

Bella da vedere, con il suo contenitore esterno trasparente che la fa sembrare un acquario, misura 380 x 280 x 365 millimetri e pesa 5 KG. Il diametro dell’ugello è di 0,4 millimetri, mentre il filamento utilizzato è PLA da 1,75 millimetri di diametro. Nella confezione base è contenuto già un rocchetto da 500 grammi.

La cosa interessante è il suo software: il New Matter Desktop, che rende l’utilizzo della stampante molto semplice e integrerà un negozio. In questo modo gli artisti e gli ingegneri potranno fornire dei file da scaricare, sia gratuitamente che a pagamento, per realizzare in casa dei piccoli oggetti, come custodie per il telefono, giocattoli e pezzi sostitutivi per i gadget.

La stampante MOD-t al momento è su Indiegogo dove ha già superato la richiesta base del finanziamento, arrivando a oltre 450.000 dollari. Le prime unità saranno spedite da maggio del 2015.

Commenta il post