Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Una piramide speciale renderà insonorizzate le persone

Le persone sono rumorose. Lo sono volontariamente, quando hanno bisogno di essere notate, oppure involontariamente. In tutti questi casi ci si distrae perché bisogna ascoltare forzatamente gli altri. Nei treni, per risolvere questo problema, hanno creato dei vagoni dove bisogna rispettare il completo silenzio.

Una ricerca della Duke University, però, potrebbe portare alla soluzione di questo problema. La ricerca è stata curata da Steve Cummer, professore di ingegneria elettronica ed informatica, che ha realizzato una struttura speciale in plastica in grado di attutire i rumori.

La struttura ha la forma di una piramide a gradini e contiene una serie di lamelle che deviano le onde sonore. Applicando la struttura in alcuni ambienti, per esempio, è possibile deviare le onde sonore facendole rimbalzare nella struttura interna, fino a disperdere il suono che scema di intensità.

Il risultato è una sorta di rumore subacqueo, che diventa meno squillante, meno intenso e non dà fastidio. Finanziato con un investimento dall’Office of Naval Research e dall’Army Research Office, può avere applicazioni pratiche molto importanti, che vanno dall’industria militare per affinare i sonar, fino agli uffici commerciali per fermare gli schiamazzi.

Personalmente, per esempio, non amo i locali dove si fa musica dal vivo ad alto volume, perché non consentono di parlare. Ma in quel caso non c’è piramide tecnologica che tenga.

Commenta il post