Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Ekocycle Cube 3D, la stampante che trae l'inchiostro dalle bottiglie di plastica

Fortunatamente la raccolta differenziata si sta allargando a macchia d’olio in Italia e nel mondo. Attraverso il recupero di materiali se ne possono trarre altri e inquinare di meno. Con la plastica riciclata, per esempio, si possono costruire panchine, vestiti, altre bottiglie e anche le cartucce della vostra prossima stampante 3D.

Una collaborazione tra Ekocycle e 3DS, infatti ha portato alla costruzione della prima stampante che rispetta l’ambiente: la Ekocycle Cube 3D. Dal design curato, la stampante è stata pensata dalla società che vede tra i suoi soci un artista molto famoso: il cantante Will.i.am.

La società riesce ad utilizzare delle bottiglie riciclate, mediante la collaborazione di Coca-Cola che si occuperà di recuperarle, per realizzare delle cartucce in quattro colori: nero, rosso, bianco e trasparente. La stampante, di per se, riesce ad utilizzare fino a due colori contemporaneamente.

Con 3 bottiglie riciclate si ottiene una cartuccia intera che sarà sfruttata per stampare con un filamento di 70 micron. L’obiettivo è invogliare gli utenti a riciclare la plastica. Purtroppo non è stata creata nessuna iniziativa per incentivare la cosa.

Nel senso che sarebbe stato interessante organizzare dei punti di raccolta dove ogni tot di bottiglie veniva consegnata una cartuccia. All’utente finale resta solo la coscienza pulita di utilizzare dei filamenti che inquinano poco.

La stampante sarà disponibile tra qualche mese al prezzo di 1.199 dollari.

Commenta il post