Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Hoard, le cassette di sicurezza gestite dallo smartphone

Esiste un servizio di affitto di appartamenti che si chiama AirBnB, forse lo conoscete, che consiste nel prenotare un appartamento mediante un sito web o mediante l’applicazione. Per consentire all’inquilino di entrare, ovviamente il proprietario della casa deve consegnare la chiave.

Così una società americana ha pensato ad un sistema per consegnare la chiave non fisicamente. Questo sistema si chiama Hoard e funziona mediante delle cassette di sicurezza sparse per la città. Utilizzando dei commercianti partner o degli spazi in edifici e centri commerciali, l’utente può prenotare la sua cassetta e introdurre le cose da consegnare.

Mediante un’applicazione per smartphone si genera un codice da inviare al destinatario, come un cliente di AirBnB o semplicemente un familiare. Il codice può essere inviato anche quando non siamo in città, il che diventa molto utile quando siamo in vacanza o in giro.

Il destinatario riceve il codice per aprire la cassetta e ritirarne il contenuto. Attualmente il servizio di Hoard è attivo in alcune città americane ed è in sperimentazione a Berlino.

Restano in sospeso gli interrogativi di gestione del contenuto delle cassette. Tanto per fare un esempio: e se si introducessero materiali illegali? Probabilmente a tal proposito un sistema di controllo diventerà fondamentale.

Commenta il post