Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

In futuro dei robot magnetici saranno i nostri Oompa Loompa

Nel film “Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato”, alcune persone vincono un biglietto speciale per entrare nella fabbrica dove viene prodotto del fantastico cioccolato. Una fabbrica dove non ci sono dipendenti normali, ma un’intera tribù africana che abitava sull’isola di Oompa. Nonostante i suoi abitanti fossero esperti di cioccolata, sull’isola cresceva un solo chicco ogni anno. Così Willy Wonka li assolda tutti nella sua fabbrica.

Qualcosa del genere è accaduto nei laboratori di SRI International. Fortunatamente non stiamo parlando di persone o tribù, ma di semplicirobot. In realtà al momento sono molto piccoli: appena pochi centimetri.

Ciò che interessa loro, però, non è la cioccolata ma l’energia elettrica. I ricercatori hanno realizzato dei circuiti stampati dove ne passa un po’. Quando il campo è attivo, i robot effettuano il percorso che è stato stabilito per loro. Così, in pochi attimi, si muovo lungo la traiettoria effettuando numerose operazioni ripetitive.

La cosa interessante è che sincronizzando i circuiti in modo appropriato, è possibile creare una catena di robot che si muovono in varie direzioni senza mai scontrarsi. In futuro potrebbero essere utili per spostare merci in un edificio, oppure compiere gesti ripetitivi senza errori.

Al momento bisogna risolvere il problema della grandezza. Per avere robot più grandi ed efficienti, bisogna aumentare le grandezze e il consumo energetico. Soluzione non dietro l’angolo per gli scienziati.

Commenta il post