Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

La domotica con Android Wear è realtà

Se siete entrati in una delle case di qualche benestante fan delle tecnologie, avrete sicuramente notato un pannello touchscreen posizionato su una delle pareti della casa. È il pannello per la domotica: un sistema anche abbastanza costoso, che serve a gestire la casa in un unico punto. Conversando con un’interfaccia ad hoc.

Tra qualche anno sono certo che diventerà una cosa comune, con il vantaggio di gestire tutto dal proprio smartphone. Le società di produzione di dispositivi mobili si stanno organizzando per affrontarsi in questo campo. In una battaglia che vedrà aumentare il numero di accessori e ridurre i prezzi.

Mentre Apple lavora ad HomeKit, che sarà disponibile con iOS 8, Google schiera Android Wear: un sistema operativo per smarwatch, che permetterà di gestire la domotica. Ma come sarà? Uno sviluppatore, Doug Gregory, ha realizzato un sistema fatto di hardware e software per sperimentare le prime applicazioni pratiche.

Usando un Samsung Gear, sul quale ha installato Android Wear in anteprima, ha speso 10 dollari di applicazioni e collegato parte di queste con alcuni accessori installati in casa. Così ecco spegnere e accendere le luci con la voce, chiudere la porta del garage ed effettuare altre operazioni in automatico.

Nel suo canale di YouTube, Doug Gregory elenca le applicazioni utilizzate e offre alcuni link utili per imitare il suo sistema. Oppure potrete attendere qualche mese per avere la versione ufficiale.

Commenta il post