Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

La fotocamera più veloce del mondo raggiunge la velocità della luce

Teoricamente, anche se nessuno l’ha mai raggiunta, la velocità maggiore esistente nell’Universo è quella della luce, come teorizzato da Albert Einstein. Qualcuno dice che, sempre teoricamente, è possibile superare questa velocità con salti temporali e cose del genere, ma non è stato ancora provato.

Quindi se volessimo costruire la fotocamera più veloce del mondo, quale velocità dovremmo raggiungere? Ovviamente quella della luce. Ed in effetti qualcuno ci è riuscito. Dei ricercatori della Heriot Watt University e della University of Glaslow, hanno costruito la fotocamera più veloce del mondo.

Siccome una foto è generata dal processo di cattura della luce, gli scienziati hanno velocizzato questo processo utilizzando un laser. Il laser viene sparato verso degli specchi in grado di condurre il raggio verso varie direzioni della scena da fotografare. Parte dei fotoni rimbalzano sul soggetto della foto e tornano alla fotocamera che li cattura in appena 67 picosecondi.

In pratica è come scattare una foto a 15 miliardi di fps. Una velocità enorme, ben al di sopra di qualsiasi dispositivo oggi in commercio. Il problema attuale, però, è che l’immagine ottenuta può avere una risoluzione massima di 32 x 32 pixel. La foto ottenuta, quindi, è poco definita.

La ricerca continuerà tentando di aumentare la risoluzione della foto. In futuro sarà possibile scattare un’immagine nel momento esatto in cui premiamo sul pulsante di scatto, immortalando l’istante preciso senza errori.

Commenta il post