Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

LG e il display da 18 pollici arrotolabile

Il progresso tecnologico passa anche per la fantascienza. Sono convinto che tutto ciò che riusciamo ad immaginare prima o poi riusciremo a costruirlo. E così per costruire gli smartphone, tablet e computer del futuro, dobbiamo prima immaginarli e fantasticare forme e funzioni attualmente non disponibili.

Per esempio fino a qualche decennio fa sognavamo gli schermi flessibili. Computer arrotolabili come antiche pergamene. In grado di fornire tutto il sapere mediante la possibilità di cambiare i caratteri su questi fogli magici. Un’invenzione che all’epoca della fondazione della stampa sarebbe apparsa come totale fantascienza. Oggi è realtà.

Dai laboratori di LG, infatti, mostrano lo schermo flessibile e funzionante. È grande 18 pollici e può essere arrotolato in un tubo da 3 centimetri di diametro. La sua risoluzione è di 1.200 x 810 pixel, quando basta per visualizzare immagini e testo senza sgranature.

Realizzato in OLED, sfrutta una pellicola in poliammide che risulta essere più flessibile della comune plastica. Tra qualche anno sarà utilizzato per la costruzione concreta dei primi dispositivi mobili, per consentire dei design innovativi ed originali.

Da LG, però, fanno sapere che non si fermeranno ai 18”. Entro il 2017 arriverà lo schermo flessibile da 60 pollici e da allora le TV saranno completamente diverse.

Commenta il post