Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

MisTable, lo schermo olografico fatto di vapore

Sono convinto da tempo che tutto ciò che la mente umana riesca a pensare, anche invenzioni fantascientifiche e astratte, potranno essere realizzate con la ricerca e la tecnica. Probabilmente ci vorranno anni, secoli o millenni, ma tutto ciò che si vede nei film di fantascienza nei cinema, credo che sarà possibile costruirlo in futuro.

Per esempio una di queste invenzioni è lo schermo olografico: un display in grado di balzare dal dispositivo che lo genera, presentandosi di fronte all’utente per visualizzare cose. Lo si vede in molti film, a partire da Star Wars, dove le riproduzioni di alcune comunicazioni avvengono proiettando i personaggi.

Il dipartimento di Computer Science dell’Università di Bristol, per esempio, ha realizzato una prima versione. Potremmo definirla una versione rudimentale di schermo olografico, che fa uso di una soluzione di vapore e proiettore. Il sistema riesce a creare uno strato di vapore sul quale vengono proiettate le immagini.

La cosa interessante è che il sistema riesce a comprendere l’interazione della mano. Se premiamo su un punto, si genera un’interruzione del flusso di vapore che viene tradotto in una sorta di click. In questo modo gli scienziati possono premere su questo schermo virtuale come se fosse touchscreen.

Nei prossimi anni sarà aumentata la risoluzione e l’interazione, nell’attesa di scoprire un sistema per creare un foglio virtuale molto più denso e facile da personalizzare.

Commenta il post