Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Un microscopio da 9 grammi che ingrandisce di 2000 volte

In questi mesi abbiamo parlato molto di tecnologie e percorsi che in futuro potrebbero cambiare la vita dell’uomo. Buona parte di queste tecnologie, studi, ricerche e soluzioni, potranno diventare efficaci silo se potranno essere diffuse nel mondo. E la diffusione trova un grande ostacolo che si chiama prezzo. Nessuno acquisterebbe a caro prezzo qualcosa dalla dubbia utilità.

Un esempio di qualcosa di molto utile e dal prezzo basso ci arriva da una ricerca del team di ricercatori del PrakashLab presso la Stanford University. Si tratta di un microscopio che permetterà alle Popolazioni in Via di Sviluppo di attivare delle ricerche e aumentare la qualità del settore medico.

La loro invenzione si chiama Foldscope ed è un microscopio che pesa appena 8,8 grammi. Il segreto è nella sua struttura formata da vari strati ti plastica e lenti, al fine di ottenere un dispositivo che non necessita di elettricità e ha una composizione tale da ridurre i guasti al minimo. IlFoldscope, infatti, può essere piegato e calpestato, senza temere di romperlo.

Grande 70 x 20 x 2 millimetri, può ingrandire un elemento di ben 2.000 volte. Quanto basta per vedere i particolari di oggetti molto piccoli, ad una risoluzione di 800 nm. Non sarà certo pari agli ingrandimenti dei telescopi atomici, ma consentirà di effettuare delle ricerche laddove erano richiesti investimenti maggiori.

Grazie ad un finanziamento della Moore Foundation sono state prodotte 10.000 unità distribuite agli enti che ne hanno fatto richiesto. L’obiettivo è raccogliere idee e sviluppare il progetto per trasformarlo in qualcosa di utile nei vari ambiti di applicazione.

Commenta il post