Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

3Doodler, la penna che stampa in 3D

Ricordo negli anni 80 quando esplose la moda degli Uniposca. Questi pennarelli indelebili erano disponibili in tantissime tonalità e ciò permetteva di creare delle opere attraverso una penna dalle dimensioni generose. Bastava scuotere il busto per azionare la pallina di metallo interna in grado di rendere utilizzabile il suo contenuto.

A distanza di decenni la tecnologia è cambiata tantissimo. Oggigiorno osserviamo la diffusione delle stampanti 3D che permettono di stampare a casa non più delle pagine, ma dei veri e propri oggetti come piccoli gioielli, giocattoli, componenti di ricambio per l'arredamento e molto altro.

Ma cosa succede se rendiamo una stampante 3D grande quanto un pennarello? La risposta si chiama 3Doodler, una sorta di Uniposca che stampa in 3D. Il suo materiale di utilizzo è quello delle normali stampanti in tre dimensioni: vale a dire la bioplastica PLA. Il suo funzionamento è molto semplice: basta disegnare un oggetto non su un ripiano ma nello spazio per modellare il filo di plastica come si vuole.

Il sistema ricorda molto quelle pistole di colla che hanno bisogno di quel tubo di plastica che va sciolto con il calore. Il funzionamento è praticamente identico: una volta inserito un filo di plastica PLA all'interno del caricatore, sarà possibile disegnare la propria opera per vedere la plastica sciogliersi e raffreddarsi velocemente per essere fissata in tutte le direzioni.

Così facendo sarà possibile disegnare dei piccoli oggetti, delle opere d'arte o di gioielli con la stessa semplicità con la quale si usa una penna. Grande 180 x 24 mm, il 3Doodler pesa 200 grammi. Una volta acquistato bisogna munirsi della normale plastica utilizzata dalle stampanti 3D. Basti pensare che con un rotolo da 1 kg si possono effettuare linee fino a 110 metri di lunghezza. Una quantità sufficiente per realizzare tantissime cose.

Il progetto ha trovato finanziamenti su Kickstarter riscontrando un successo enorme: da una richiesta iniziale di $ 30.000 ne sono stati raccolti oltre 2,3 milioni. Al momento 3Doodler si può ordinare nel sito ufficiale per $ 99 e sarà spedito a partire da febbraio del 2014.

Commenta il post