Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Alcatel One Touch Idol Ultra, lo smartphone più sottile del mondo

Quando Apple presentò l'iPhone 5 dichiarò al mondo di aver prodotto il telefono più sottile in commercio. Attraverso un video ufficiale mostrò a tutti la complessità che i suoi ingegneri avevano trovato nel rimpicciolire i componenti hardware. Tramite un sofisticato sistema computerizzato, l'azienda è riuscita a recuperare quasi tutti gli spazi disponibili all'interno del dispositivo per ridurne le dimensioni.

Lascia molto pensare il fatto che, a distanza di un tempo inferiore ad un anno, il progresso è riuscito a permettere la costruzione di un dispositivo ancora più sottile. Alcatel, infatti, ha presentato il modello One Touch Idol Ultra qualche mese fa, la cui commercializzazione è avvenuta da pochi giorni. Così facendo ha reso disponibile lo smartphone più sottile del mondo.

Il dispositivo, infatti, ha uno spessore di 6,5 mm contro i 7,6 mm dell'iPhone 5. Nonostante lo spessore inferiore, lo schermo del telefono è più ampio di quello di Apple. Precisamente abbiamo un display di 4,65 pollici con una risoluzione di 720 × 1280 pixel, vale a dire una densità di pixel di 316 ppi.

Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo una fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e flash LED. La fotocamera anteriore, invece, è da 1,3 megapixel. Il processore è un dual core da 1,2 GHz con architettura Cortex A9, a cui si associa una memoria RAM da 1 GB. La memoria per conservare i dati è da 16 GB con espansione mediante schede microSD.

Il sistema operativo interno è Android nella versione 4.1 Jelly Bean. Le reti supportate, invece, non hanno il supporto alle LTE, ma al protocollo HSDPA a 7,2 Mbps. Di serie troviamo anche la radio Fm, il GPS, l'accelerometro e il magnetometro.

La batteria da 1800 mAh, secondo i dati ufficiali, permette un'autonomia di 400 ore in standby o 7 ore in conversazione. Disponibile nei colori nero, rosso, giallo, verde e turchese, sarà venduto al momento sono nel mercato asiatico ad un prezzo, che convertito in euro, è di circa € 265.

Chissà se è pericoloso avere un dispositivo così sottile in tasca. La speranza è che il case esterno sia così resistente da evitare la fragilità dello schermo. riusciranno gli altri produttori di smartphone a costruire un telefono ancora più sottile?

Commenta il post