Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Chromecast la pennina che manda il contenuto del computer nella Tv

All'interno del settore dell'elettronica c'è sempre un allontanamento e un avvicinamento verso alcuni dispositivi. Per esempio qualche anno fa abbiamo visto il calo dell'utilizzo degli orologi e adesso, grazie agli smart watch, stanno tornando di moda anche se in versione intelligente.

Anche il settore della tv ha visto una saturazione tale da allontanare l'interesse verso questo settore, soprattutto visto che la diffusione della tecnologia 3D ha avuto una forte ascesa, ma non ha rivoluzionato i comportamenti degli utenti di fronte allo schermo.

L'ultima tendenza è quella di rendere la televisione non soltanto un display dove visualizzare dei video, ma un centro multimediale strategico che diventa parte fondamentale del salotto. Si stanno diffondendo, per esempio, le smart tv che consentono di accedere ad Internet e ai suoi servizi. Un altro fenomeno recente è quello dei dispositivi che permettono di far conversare i computer e gli smartphone con la televisione.

Ad aprire la pista è stata Apple con la sua AppleTv che ha permesso, mediante la tecnologia Airplay, di far conversare l'iPhone e l'iPad con la tv alla quale viene collegata la scatoletta nera. Una tendenza che ha fatto da apripista anche per altri dispositivi. Google per esempio ha lanciato di recente il Chromecast.

Questo dispositivo ha una forma di una pendrive e va inserito all'interno della porta HDTV delle televisioni di ultima generazione. Una volta collegato si attiva una rete Wi-Fi che va carpita dal dispositivo che si vuole utilizzare. Aprendo il browser Chrome si può mandare il flusso video del software alla televisione.

Non dovremo installare nessun plugin, Chromecast può essere usato con tutti i dispositivi che attualmente possono installare Chrome, quindi computer, Mac, dispositivi con iOS e quelli con Android. Il sistema è molto utile per guardare dei video di YouTube, Netflix o Google Play.

Netflix, per chi non lo conoscesse, è un servizio americano che permette di pagare un abbonamento mensile per guardare in streaming dei film. All'acquisto del Chromecast, al prezzo di $ 35, si ricevono anche tre mesi gratuiti di Netflix. Al momento il dispositivo è disponibile soltanto negli Stati Uniti.

Commenta il post