Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Codlo, la sonda intelligente che aiuta a cucinare alla giusta temperatura

Vi è mai capitato di bruciare un piatto durante la preparazione oppure di scoprire che la pasta fosse scotta? La buona alimentazione è alla base di una crescita sana. Cosa che purtroppo non avviene sempre. Il saper cucinare è uno degli elementi fondamentali che bisognerebbe insegnare ai propri figli.

Nonostante i programmi televisivi dedicati alla cucina aumentino sempre di più e le librerie sono stracolme di libri dedicate alle ricette e consigli dei cuochi blasonati, capita spesso di trovarsi con un piatto cucinato in maniera non appropriata. Tutto questo si traduce con il mangiare male. Una conseguenza che può portare a non gustare uno dei momenti più piacevoli.

Per risolvere questo problema da Londra è nata una startup con l'obiettivo di costruire Codlo. Codlo è un accessorio che consente di cucinare i piatti alla temperatura appropriata e nei tempi di cottura ideali. Per utilizzarlo bisogna sfruttare una pentola elettrica, acquistabile all'interno dei negozi di elettrodomestici, che va collegata a Codlo. A sua volta l'accessorio va collegato alla presa di corrente.

Premendo un pulsante è possibile selezionare la temperatura di cottura e i tempi necessari per portare il cibo alla preparazione. Nella pentola va inserita dell'acqua, mentre il cibo va inserito all'interno di un sacchetto da cottura e immerso nell'acqua. L'acqua è utilizzata perché può essere portata ad una temperatura costante facilmente.

Inserendo una sonda all'interno della pentola, Codlo si occupa di tutta la cottura avvisando l'utente con un allarme quando il piatto è pronto. Se si vuole dare un po' di colore basta passare la carne, il pesce o altro all'interno di una padella per qualche minuto. In questo modo sarà possibile anche aggiungere dei condimenti, come un sugo preparato ad hoc.

Codlo è nato come progetto su Kickstarter e sarà realizzato anche in versione europea per funzionare con le nostre prese di corrente. Per £ 129, pari a circa € 149, si riceverà un Codlo, un libro di ricette e una pentola elettrica da utilizzare per preparare i manicaretti.

Il progetto richiede almeno £ 100.000 per partire e attualmente ne ha raccolti quasi 93.000. Le spedizioni sono previste per il marzo del 2014.

Commenta il post