Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Com'è Internet in Italia? Ecco alcuni dati

Com'è l'utilizzo di Internet nel territorio italiano? Ovviamente per rispondere a questa domanda bisogna osservare una fotografia scattata al settore di riferimento. Una fotografia che vede il suo fotografo nella società italiana Blogmeter che, incrociando i dati di alcune fonti, ha permesso di comprendere la salute di questo potente mezzo del territorio nazionale.

Si evince che in Italia esistono più connessioni mobili che fisse, per l'esattezza gli abbonamenti per i dispositivi mobili sono 20.991.956, mentre gli abbonamenti Internet con linea fissa sono 13.444.129. Il che si traduce, rispettivamente, con una penetrazione del mercato del 36,4% e il 22,1%. Questi dati, rapportati al resto del mondo, ci portano 28º posto nella classifica generale per gli abbonamenti mobili e al 26º posto per quelli fissi, rispettivamente in calo di 8 e 2 posizioni.

In totale abbiamo 37,8 milioni di persone connesse alla rete di cui l'80% ha un'età compresa tra gli 11 e i 74 anni. Il fattore età è molto importante in quanto permette di comprendere il tipo di persone che accede alla rete. Il 47,6% ha un'età compresa tra i 35 e i 54 anni, mentre il 18,4% ha un'età compresa tra i 25 ai 34 anni e il 15,9% ha un'età compresa tra i 55 e i 74 anni. La maggior parte di queste persone sono uomini.

Il sito più frequentato in Italia è Facebook, seguito dal portale di Libero e da YouTube con i suoi video, quasi nella stessa posizione di Google. Tra gli argomenti di maggiore rilevanza nel territorio nazionale c'è stata l'elezione di quest'anno, seguita dal gioco Ruzzle e da Sanremo.

Ritornando ai social network notiamo che il più utilizzato è sicuramente Facebook con i suoi 22,7 milioni di italiani (+4,7%), mentre al secondo posto troviamo Google Plus con 3,83 milioni di italiani (+56,7%) e seguito da LinkedIn con 3,52 milioni di persone (+18,3%).

Collegando i termini di ricerca con le sensazioni notiamo che nella classifica dei brand più amati c'è Nutella al primo posto, seguito da Coca-Cola e poi dalla trasmissione Le Iene. Le interazioni maggiori, invece, si registrano con il blog di Beppe Grillo, seguito dal giornale la Repubblica e dal sito della trasmissione radio Lo Zoo di 105.

Commenta il post