Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Hex, il drone gestibile da smartphone completamente personalizzabile

I have a drone” dice un fumetto ironico attribuito a Barack Obama parafrasando un celebre slogan di Martin Luther King. Il periodo storico attuale è sicuramente caratterizzato dalla diffusione in massa dei droni: dei robot in grado di volare e che vanno dai sofisticati aerei senza pilota, fino ad arrivare ai giocattolini da interni.

Fortunatamente in questo articolo non parleremo di armi e guerra, ma di giocattoli a volte anche molto utili. Il team di Benjamin Black, infatti, ha lavorato sul Hex: un drone destinato ai geek. Scrivo così perchè il pensiero alla base di questo progetto prevede la fornitura di un kit per la costruzione di un drone completamente personalizzabile.

All’interno del kit è presente:

  • Un modulo trasmettitore dal peso di 3,6 grammi.
  • Una fotocamera WiFi da 17 grammi.
  • Un circuito di pilotaggio da 6,4 grammi.
  • Una batteria da 350 mAh da 10,6 grammi.
  • Un motore grande 7 x 2 mm.
  • Modulo Bluetooth 4.0.
  • Eliche.

Ovviamente il tutto è fornito di sistema di programmazione che permette di personalizzare il drone in tutti i suoi aspetti. Una volta montato, attraverso un design costruito dall’utente, un motore dal diametro di 7 millimetri permette di girare le eliche a una velocità di 50.000 giri al minuto. Il modulo bluetooth 4.0 a basso consumo conversa con un’applicazione per smartphone.

L’applicazione permette di usare i comandi a distanza per attivare il drone e dirigerlo dove si vuole. La batteria interna, secondo i dati ufficiali, permette almeno 7 minuti di operatività.

Compatibile con il sistema Arduino, Hex permette di personalizzarlo come si vuole: per il trasporto di piccoli oggetti, per seguire un obiettivo, per effettuare riprese dall’alto e molto altro.

Il progetto, nato su Kickstarter, al momento è un successo. Dalla somma richiesta per far partire il progetto, pari a 10.000 $, al momento sono stati superati i 270.000 $. Per 49 $ si riceve il kit base a cui bisognerà aggiungere 10 $ di spese di spedizioni internazionali.

Commenta il post