Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

L'interfaccia di Iron Man diventa realtà con Leop Motion e Oculus Rift

C’è una cosa dei film di fantascienza che affascina sempre: la capacità dell’uomo di immaginare cose che in realtà non esistono, sperando che prima o poi quella tecnologia diventi realtà. E’ un aspetto della mente umana che mi ha sempre affascinato: la capacità di vedere un futuro che ancora non esiste. A volte quel futuro, però, si raggiunge.

Spesso parliamo di interfaccia in stile “Minority Report” riferendoci al film interpretato da Tom Cuise. Ormai quel film, risalente al 2002, è quasi da considerarsi datato. Un’interfaccia simile ma più evoluta è stata vista durante la trilogia di Iron Man con Robert Downey Jr. che, se avete visto il film ricorderete sicuramente, riusciva a muovere gli oggetti virtuali attorno a se mediante un’interfaccia grafica governata da gesti e voce.

Questa esperienza utente ha impressionato i ricercatori dello Space X portando a un progetto verso quella direzione. Al momento, purtroppo, l’olografia non è ancora disponibile, anche se ci sono molti investimenti in questo settore, quindi sono stati usati prodotti già disponibili. Il risultato è un’esperienza utente simile a quella vista nel film di Iron Man.

Utilizzando il sensore costruito da Leap Motion, che permette di muovere gli oggetti su uno schermo mediante le mani, è stata costruita un’interfaccia destinata agli ingegneri per mostrare i disegni dei progetti con la grafica ad esplosione. In pratica da un oggetto assemblato si possono estendere i componenti per vedere come è formato.

A questo sistema si aggiungono gli occhiali Oculus Rift per la realtà aumentata, in modo da avere un senso di profondità mentre si opera. Il sistema diventa, così, reale permettendo di avere uno strumento nella fase di progettazione dei moduli spaziali. Gli scienziati hanno anche associato una stampante 3D che lavora con l’alluminio per costruire materialmente gli elementi progettati.

Anche se non completamente, ma l’interfaccia di Iron Man adesso è realtà.

Commenta il post