Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

La crescita dell'App Store e Google Play spiegata con qualche numero

Il settore degli smartphone è sempre collegato molto bene con il settore fotografico. Questa volta non parliamo di obiettivi o applicazioni che permettono di condividere le fotografie, ma dello scatto della fotografia del mercato. La società Glow New Media, infatti, ha analizzato il settore telefonico raccogliendo i dati del primo trimestre del 2013.

Si evince che le persone in possesso di un cellulare sono ormai 1,4 miliardi, contro una popolazione totale di 7 miliardi di persone. I più ottimisti comprenderanno che c'è ancora tantissimo margini di crescita, anche se è un po' improbabile vendere telefoni dove la rete telefonica non arriva. Per comprendere la grandezza del fenomeno basti pensare che 1,1 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile, ma probabilmente hanno accesso a un cellulare.

Ma veniamo al mercato degli smartphone che rappresentano la crescita più ampia. Grazie a loro diffusione Internet sui dispositivi mobili cresce del 66% su base annua. Una crescita che bisognerà tenere in considerazione considerando che è aumentando il numero di persone con l'accesso alla rete, se le infrastrutture non saranno adattate, ben presto si arriverà al collo di bottiglia. Un fenomeno che renderà le reti difficili da utilizzare.

Cresce moltissimo anche il settore delle applicazioni che vede schierati due negozi principali: l'App Store di Apple e Google Play per i dispositivi con Android. Dalle 3000 applicazioni disponibili nel 2008, ormai a oggi abbiamo oltre 775.000 applicazioni scaricabili.

Se vi interessano quelle gratuite il negozio di Google è sicuramente il più appropriato in quanto il 72% delle applicazioni presenti nel loro catalogo sono scaricabili gratuitamente, contro il 56% di applicazioni gratuite presenti all'interno dell'App Store. Per quanto riguarda quelle a pagamento, invece, ormai i prezzi medi dei due negozi si equivalgono: in media un'applicazione a pagamento nel negozio di Google Play costa $ 3,06 contro la media di $ 3,18 delle app vendute nell'App Store.

L'analisi prende molto in considerazione il mercato inglese mostrando che il telefono più venduto in Gran Bretagna, negli ultimi tre mesi, è l'iPhone 5 con il 15% delle preferenze, seguito dal Samsung Galaxy S3 con l'11,4%, dall'iPhone 4S con il 7,5% e dal Samsung Galaxy S3 Mini con il 5,7%.

Commenta il post