Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

LiveMap, il casco con la realtà aumentata

Quando si viaggia bisogna sempre tenere a mente la destinazione da raggiungere. Un obiettivo che diventa sempre più semplice grazie allo sviluppo e alla diffusione di navigatori satellitari e degli smartphone. Ormai è molto difficile perdersi, considerando che in tutti i telefoni sono caricate delle mappe.

Quando si viaggia, di solito, se si utilizza l'automobile si posiziona il navigatore su un supporto per dargli un'occhiata quando serve e ascoltare le indicazioni vocali. Ma se si viaggia in moto? La motocicletta è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati, soprattutto per una folta schiera di persone che la usa per i lunghi spostamenti.

Sulle due ruote è molto difficile utilizzare il navigatore perché si è sempre concentrati sulla strada. Quel è la soluzione? Una startup russa prova a dare la sua soluzione mediante il casco LiveMap. Costruito in fibra di carbonio, pesante 1,4 kg, contiene un sensore in grado di attivare la realtà aumentata mentre si viaggia.

Una sezione del visore, infatti, mostrerà le indicazioni stradali, un po' come avviene in una funzione dei Google Glass. L'utente potrà ricevere tutte le informazioni di cui ha bisogno senza distrarsi ed evitare gli incidenti.

Il progetto prevede una lunga fase di test che porterà ad una versione finale, disponibile anche per il mercato italiano, entro il 2015. Per tale data sarà disponibile un modello completamente funzionante con una batteria in grado di fornire almeno sette ore di autonomia, quanto basta per affrontare un viaggio completo.

La versione finale del casco integrerà anche tutte le mappe del mondo, con indicazioni sempre aggiornate mediante l'integrazione della tecnologia LTE, in grado di scaricare le mappe prima di partire. Quando la batteria sarà esaurita, invece, basterà collegarlo ad una fonte mediante un cavo USB.

Quando entrerà nei negozi il LiveMap costerà $ 2000, ma chi parteciperà alla raccolta di fondi su Indiegogo potrà ordinarne uno per $ 1500.

Commenta il post