Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pubblicato da Kiro

MeCam, la videocamera che registra la nostra vita

C’è una serie televisiva che si chiama “Black Mirror”, giusta ormai alla seconda stagione, che prende in considerazione i pericoli del progresso tecnologico. In pratica pone alcune tendenze dei giorni nostri, li porta a livelli estremi e ne fa scaturire i pericoli che potrebbero giungere se le tecnologie attuali diventassero troppo invasive.

In una puntata una società permette di installare un disco di salvataggio nell’occhio, in modo da registrare tutto ciò che accade nella nostra vita. Mediante un telecomando si possono rivedere i momenti su un arco temporale, oppure decidere di mandarli ad un dispositivo esterno per proiettarli a tutti. In quella puntata si esprime il dissenso per la nostra voglia di fotografare e registrare il più possibile, anziché vivere la nostra vita senza pensieri.

Bene, verso quella direzione estrema troviamo la MeCam, una videocamera nata per registrare qualsiasi momento. Fortunatamente non si installa nell’occhio, ma si posiziona sugli indumenti mediante una spilla. Grazie ad una serie di sensori riesce a registrare ogni momento all’interno della memoria microSD da 16 GB.

Il sensore riesce a registrare in formato HD oppure scattare foto da 5 Megapixel. Un rilevatore ad infrarossi riesce anche a registrare in presenza di scarsa luminosità per non perdere neanche un istante. L’unico elemento che frena il suo scopo è la batteria interna: riesce a coprire solo 80 minuti di registrazione, quindi non permette di registrare tutta la giornata.

Al termine delle riprese è possibile riversare tutto all’interno del computer collegando un cavo alla porta USB. Non so quanto sia utile registrare poco meno di 2 ore nell’arco della giornata, soprattutto non vedo l’utilità di conservare tutto quel materiale. Probabilmente bisognerà avere la fortuna di cogliere un momento saliente della giornata per conservarlo.

Ad ogni modo se la reputate utile si trova sul sito del produttore per 49 $ in cinque colori.

Commenta il post