Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Nel primo trimestre Apple ancora regina dei tablet ma i concorrenti avanzano

Un paio di giorni fa abbiamo visto la fotografia scattata al settore telefonico per il primo trimestre di quest'anno. La stessa società di analisi, vale a dire IDC, ha scattato anche un'immagine dell'altro settore mobile di riferimento in questo periodo: quello dei tablet.

Dalla raccolta dei dati dei primi tre mesi di quest'anno si evince che le unità vendute sono state 49,2 milioni in tutto il mondo. Considerando che nello stesso periodo del 2012 erano state 20,3 milioni, notiamo che il settore dei tablet è cresciuto del 142,4%. Una crescita enorme, superiore a quella registrata nel settore dei telefoni che è cresciuto di "appena" il 4%.

Ma veniamo ai protagonisti del mercato. Al primo posto troviamo Apple che ha venduto 19,5 milioni tra iPad e ai iPad Mini. Nei primi tre mesi del 2012, invece, ne aveva venduti 11,8 milioni il che si traduce con una crescita del 65,3%. Nonostante questi numeri elevati la quota di mercato della società è calata dal 58,1% al 39,6%. Questo perché gli altri concorrenti sono cresciuti molto più in fretta.

Al secondo posto, infatti, troviamo Samsung che con 8,8 milioni di tablet, contro 2,3 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, è cresciuta del 282,6%. La sua quota di mercato è passata, così, dall'11,3% al 17,9% guadagnando terreno sulla concorrenza.

Al terzo posto troviamo Asus che, grazie alla collaborazione di Google che le ha assegnato la produzione dei Nexus, ha venduto 2,7 milioni di unità in crescita del ben 350% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, dove aveva venduto appena 600.000 unità. La sua quota di mercato è passata dall'3,1% al 5,5%.

Segue Amazon che con la serie Kindle possiede il 3,7% del mercato mondiale con 1,8 milioni di unità in crescita del 157,1%. Lo stesso trimestre dello scorso anno, infatti, ne aveva venduto appena 700.000. Al quinto posto abbiamo Microsoft che nei primi tre mesi ha venduto 900.000 Surface conquistando l'1,8% del mercato. Essendo quest'ultimo prodotto recente non abbiamo informazioni dello stesso periodo del 2012.

Quindi riassumendo Apple è ancora regina del mercato ma ha perso terreno sulla la concorrenza. Avanzano molto Samsung, Asus e Amazon. Di questo passo la leadership della società della Mela potrebbe essere messa a rischio.

Commenta il post