Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Nokia 301, perchè il vintage esiste anche nella telefonia

In un'era dove gli smartphone sembrano essere i padroni del mercato, ha senso creare un dispositivo con la tastiera fisica e il design a barretta? A quanto pare per Nokia ha senso e, leggendo le informazioni riguardanti il nuovo modello 301, il senso acquista basi molto solide. Tanto per iniziare, per esempio, vi dico che questo dispositivo ha un'autonomia di batteria che supera i 30 giorni. Ho la vostra attenzione adesso vero?

Il Nokia 301 è nato come modello vintage, vale a dire che riprende il design utilizzato in passato a cui la società ha aggiunto alcune caratteristiche tecniche moderne. Il dispositivo è disponibile in cinque colori, in modo da riprendere i gusti di tutti. Grande 114 × 50 × 12,5 millimetri, ha un peso di circa 100 grammi.

Al suo interno troviamo un display ampio 2,4 pollici con una risoluzione di 320 × 240 pixel, vale a dire una densità di 166 ppi. La cosa interessante riguarda la sua fotocamera che, a fronte di una risoluzione di 3,2 megapixel, permette di scattare autoritratti. Ma come fa se non ha una fotocamera anteriore? La casa finlandese ha pensato ai comandi vocali perché, chiedendo lo scatto con la voce, l'utente può girare il telefono e scattarsi le foto. Fotocamera che ha a disposizione anche la modalità Panorama e lo scatto multiplo. Tutte cose interessanti, anche se devo sottolineare l'assenza del flash. Una mancanza che può creare problemi quando si scattano foto al buio.

A suo vantaggio, però, il telefono ha il controllo di due Sim card contemporaneamente. In questo modo sarà possibile gestire due linee telefoniche, magari una per lavoro l'altra per il privato, nel medesimo dispositivo. All'interno troviamo anche una memoria da 256 MB espandibile con schede microSD e 64 MB di memoria RAM.

Munito di Wi-Fi e del bluetooth 3.0, permette di navigare in rete mediante il supporto del protocollo HSDPA per una velocità fino a 7,2 Mbps. Il prezzo di vendita è molto interessante: € 65 a cui bisognerà aggiungere le tasse, quindi si arriverà al di sotto dei € 100.

Commenta il post