Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Plastic Logic e il concept dello smart watch pieghevole

Negli ultimi tempi si parla molto degli smart watch, gli orologi intelligenti in grado di conversare con gli smartphone al fine di avvisare l'utente dell'arrivo di telefonate, messaggi, aggiornamenti dei social network e molto altro. L'obiettivo è quello di ridurre il consumo della batteria degli smartphone portando verso l'esterno una parte delle funzioni più utilizzate, come per esempio la lettura dell'orario.

A tal proposito si sta investendo molto nelle tecnologie che permetteranno di formare le prossime generazioni di smart watch. Plastic Logic, per esempio, ha presentato un concept di un orologio intelligente costruito con inchiostro elettronico. A differenza di quello utilizzato negli attuali eBook reader, come il Kindle o il Kobo, l'inchiostro elettronico della società è colorato.

La tecnologia dell'inchiostro colorato permette di applicare fino a 4096 cromature per personalizzare le varie aree che formano il quadrante. Plastic Logic ha dichiarato che è possibile anche personalizzare il disegno all'interno del quale l'inchiostro lavorerà, in modo da adeguare lo schermo al design dell'orologio.

Alla tecnologia dell'inchiostro elettronico colorato si aggiunge quello degli schemi flessibili. Il concept è completamente avvolgibile intorno al polso. Questo aspetto permetterà la costruzione di smart watch molto sottili, anche di appena 1 millimetro. Giusto lo spazio per inserire all'interno dell'hardware in base alle esigenze.

Si potrebbe integrare, oltre alla batteria e al processore, anche un sensore NFC per permettere di pagare i biglietti a bordo dei mezzi pubblici, nei cinema e così via. Volendo è possibile anche attivare i micro pagamenti per poter lasciare a casa il portafogli. L'orologio può anche integrare il Wi-Fi Per consetire l'aggiornamento del software e molto altro.

Plastic Logic ora lavorerà all'ottimizzazione delle sue ricerche in modo da vendere il suo schermo ai produttori di elettronica. Tra qualche anno potrebbero arrivare gli smart watch leggeri e facili da indossare.

Commenta il post