Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Rideye, la scatola nera per biciclette

Qualche mese fa arrivò un asteroide, fortunatamente di piccole dimensioni, nell’atmosfera terrestre causando molti incidenti in Russia. In rete, pochi istanti dopo, circolarono tanti video che riprendevano la caduta del corpo celeste da varie angolazioni. Ma perché i russi registrano dei video mentre guidano?

La soluzione è molto semplice: visto che quei territori sono molto freddi e ghiacciati durante l’inverno, si alza la probabilità di fare incidenti per le cattive condizioni delle strade. Per tale motivo molti russi hanno fatto installare una sorta di scatola nera nelle proprie auto, in modo da fornire delle prove con le dinamiche degli incidenti alle assicurazioni.

Qualcosa del genere ora è disponibile anche per le biciclette. Siccome la diffusione delle piste ciclabili, soprattutto in Italia, è molto limitata, molti ciclisti sono costretti ad usare le strade comuni intralciando gli automobilisti che, per distrazione o incapacità, a volte li urtano. In questo caso potrebbe essere utile avere una scatola nera in grado di ricostruire la dinamica dell’incidente.

Quella scatola nera esiste e si chiama Rideye ed è costruita negli Stati Uniti. Grande 7,6 x 3,8 x 2,5 centimetri e pesante 185 grammi, la scatola è in alluminio e contiene una videocamera e un accelerometro. Mediante un pulsante si può azionare la videocamera prima di partire per registrare tutto in formato HD.

La memoria interna da 8 GB registra fino a 2,5 ore di video, dopodiché cancellerà i vecchi file per introdurne di nuovi. In caso di incidente, che si registra con l’accelerometro, il file salvato pochi istanti prima diventa non riscrivibile per permettere il passaggio nel computer e avere una prova della dinamica.

La batteria interna da 6.800 mAh fornisce un’autonomia di 24 ore. Il Rideye è nato come progetto su Kickstarter e ha avuto un buon successo: al momento ha raddoppiato la somma iniziale richiesta per la produzione.

Con 119 $ (+ 10 $ di spedizione) si riceverà un’unità a partire da maggio 2014.

Commenta il post