Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Rubbee, il dispositivo che trasforma qualsiasi bici in bici elettrica

L’automobile diventa sempre di più un mezzo di trasporto lussuoso. Tralasciando la questione dell’inquinamento, ma la tassa di circolazione, la revisione, l’assicurazione, la benzina che costa sempre di più e la manutenzione rendono l’auto uno dei mezzi di trasporto più costosi. Per avere la certezza basti sommare tutti questi costi, compreso il prezzo pagato per l’acquisto, e dividerlo per il numero di giorni che separano dall’acquisto di una nuova auto.

Per tale ragione si tende sempre di più ad usare mezzi di trasporto alternativi, come la bicicletta. La bici è ecologica, costa poco, evita il problema dei parcheggi e aiuta la salute. Negli ultimi tempi si stanno diffondendo molto anche le biciclette elettriche. La pedalata assistita aiuta ad affrontare le salite ed arrivare in ufficio evitando di sudare. Ma c’è un problema, almeno secondo la mia opinione, vale a dire il loro prezzo.

Al momento sono un po’ costose, anche se il prezzo sta calando nei mesi e l’efficienza delle batterie sta aumentando. Questo tipo di strumenti prevedono una batteria integrata nel design collegata al manubrio e alla ruota posteriore, in questo modo si può attivare l’aiuto sulla ruota agendo dal manubrio.

Una startup inglese, invece, ha provato un approccio diverso: fornire un adattatore per trasformare qualsiasi bici in bici elettrica. Con Rubbee, infatti, si può collegare un dispositivo alla ruota posteriore, attaccandolo al sellino, per appoggiare una rotella sulla ruota e ricevere l’assistenza durante la pedalata.

La batteria da 20.000 mAh fornisce un’autonomia di 25 chilometri a una velocità massima, limitata per legge, di 25 km/h. Il peso del dispositivo è di 6,5 Kg e la sua potenza è di 800 W. Quando non lo si utilizza lo si può staccare con estrema semplicità e portarlo a casa dove, mediante 2 ore di ricarica, si ripristina la capacità della sua autonomia. Secondo i dati del produttore la batteria dovrebbe funzionare senza cali per almeno 5 anni.

Purtroppo Rubbee non risolve il problema dei costi. Nato come progetto su Kickstarter, infatti, richiede una quota di 799 £ (circa 954 €) per ricevere un’unità a partire da novembre. Le spese di spedizione sono di 50 £ (circa 60 €).

Commenta il post