Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

In queste pagine molto spesso parliamo di tecnologie che potrebbero cambiare il futuro della telefonia. Processori sempre più potenti, sensori speciali, controllo vocale, schemi flessibili e batterie performanti porteranno alla costruzione di dispositivi completamente diversi da quelli attuali.

Una nuova generazione che ci farà apparire i telefoni recenti molto datati, offrendoci la stessa sensazione che ci sovviene quando guardiamo un cellulare di 10 anni fa. Un giorno ci chiederemo come riuscivamo ad utilizzare i dispositivi che attualmente sono sulle nostre tasche o sulle nostre scrivanie.

Ma come saranno questi dispositivi? Prova a dare una risposta Samsung mostrando un video durante il MobileBeat di San Francisco. Young Sohn, direttore strategico della società, ha mostrato questo filmato che racconta il dialogo tra due sorelle.

I dispositivi mostrati sono dei telefoni in grado di cambiare forma. Grazie alla loro struttura è possibile spiegare parte di questi in base all'utilizzo: lo smartphone viene impiegato fino a raggiungere la forma rettangolare durante le telefonate, mentre appare quadrato quando serve maggiore spazio per visualizzare una pagina o un video.

Samsung pensa anche ad alcuni sensori da utilizzare sul corpo, per esempio uno che permette di monitorare le condizioni di salute dell'utente mediante l'erogazione di alcune onde radio. Tutto il materiale raccolto dai sensori viene inviato al telefono in modo da avere una diagnosi immediata.

Attualmente questo tipo di dispositivi ci appaiono futuristici, quasi vicini alla fantascienza. Ma ricordiamoci che anche le video chiamate un tempo erano una branca della fantascienza, mentre oggi sono realtà. Tra una decina d'anni gli smartphone potrebbero essere completamente diversi da quelli attuali.

Commenta il post