Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

Sony Digital Paper, il tablet da 13,3 pollici

Fino a cinque anni fa gli ebook reader erano dei prototipi che promettevano di far leggere la carta elettronica come quella reale. A distanza di cinque anni possiamo dire che i prototipi hanno portato i loro frutti considerando l'enorme mercato dei libri elettronici e il calo del prezzo dei dispositivi.

C'è una cosa che egli ebook reader non riescono ancora a fare. Le loro dimensioni, in media con uno schermo da sei pollici, riescono a sostituire la grandezza della pagina dei libri. Ma per i giornali? La pagina di un giornale non entra di certo in quella di un libro e, per tale motivo, il layout deve cambiare per adattarsi allo schermo.

All'interno dei centri di ricerca di Sony, però, hanno pensato di creare un foglio di inchiostro elettronico ampio 13,3 pollici, pari alla grandezza di un foglio A4. In questo modo la pagina di giornale può essere letta meglio. L'obiettivo della società giapponese, però, è quella di conquistare il mercato scolastico.

Il prototipo è stato spedito a tre università giapponesi con l'obiettivo di comprendere se può diventare un valido supporto per gli studenti al fine di sostituire i libri di carta. Una tendenza che ben presto avrà ripercussioni anche in Italia. Il legislatore, infatti, preme da molti mesi nell'intraprendere la conversione dei libri di carta in quelli elettronici per gli studenti, al fine di alleggerire il peso delle cartelle e abbassare i prezzi di vendita.

L'ebook reader di Sony ha una risoluzione di 1200 × 1600 pixel e utilizza 16 tonalità di grigio. All'interno ha una memoria di 4 GB espandibile mediante schede microSD. Per passare da una sezione all'altra della pagina si può usare un pennino che aiuta a premere sui link.

Il nome del prototipo è Digital Paper ed è grande 233 × 310 × 6,8 mm, con un peso di 358 grammi. Munito di connessione Wi-Fi, entrerà in commercio appena supererà le ultime modifiche finali.

Commenta il post