Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Pubblicato da Kiro

TIM Social, l'applicazione che ti aiuta nei rapporti sociali

Il bisogno di socialità è uno dei bisogni fondamentali dell'uomo, come ricordava anche Seneca centinaia di anni fa dichiarando che l'uomo è sostanzialmente un animale sociale. Alla base di questa necessità c'è un mezzo: la comunicazione. Fino a qualche anno fa la comunicazione tra giovani avveniva mediante gli SMS. Uno strumento molto valido e veloce ma costoso.

Grazie la diffusione di Internet negli smartphone, però, la tendenza è cambiata e ora pende sicuramente verso i social network. A tal proposito TIM ha avuto una buona idea: perché non aggregare tutto per rendere la vita sociale molto più semplice da organizzare? In fondo il telefono dovrebbe servire anche ad ottimizzare i tempi rendendo alcune operazioni più semplici e veloci.

Ne è nato così il progetto TIM Social che, mediante un'applicazione, permette di unire due elementi: le conversazioni on-line nei social network e quelle off line. Il primo aspetto è curato mediante l'aggregazione di tre social network: Facebook, Twitter e Foursquare. I primi due servono a scambiare messaggi con gli amici e a leggere informazioni in tempo reale, mentre il secondo serve per effettuare check in e far conoscere la propria posizione agli amici e vedere dove si trovano loro.

Il secondo aspetto è curato mediante l'integrazione del servizio Restopolis. Quale posto migliore se non un ristorante o un bar per incontrarsi con gli amici? A tal proposito questa sezione permette di prenotare un posto all'interno dei ristoranti e ricevere la scheda dei centri ristoro per chiedere informazioni. A tutto questo si aggiunge una serie di convenzioni che permettono di avere sconti sui menù.

Gli sconti sono di una certa importanza variano tra il 20 e il 75%. Per fare degli esempi da YouPizza a Milano nel periodo promozionale c'è il 20% di sconto, mentre da Pomodoro e Mozzarella a Roma nel periodo promozionale il menu fisso da € 8 si paga soltanto € 2. Sconti simili sono applicati anche nella città di Torino e Venezia e, in futuro, saranno coperte altre città.

L'applicazione TIM Social si può scaricare gratuitamente per iOS e Android. La prima pesa 8 MB, mentre la seconda 9,2 MB. All'interno troverete anche promozioni dedicate nel campo della telefonia per gli utenti TIM.

Commenta il post